Vini e non solo
Ma solo i migliori
Perchè possiate godere a pieno delle opportunità offerte dal territorio abbiamo selezionato per voi alcuni riferimenti enogastronomici di eccellenza.
Rigorosamente
​
AURIEL Moncalvo
“Coltivare una vigna in modo naturale è come danzare tra Cielo e Terra”, dice Marta.
E il Premio Nobel Dario Fo disegna per lei la danzatrice che celebra la nascita del vino di Auriel.
Questi vini, prodotti di una vinificazione condotta secondo i principi della biodinamica moderna e nessun trattamento fisico o chimico, sono davvero imperdibili.
CINQUE QUINTI Cella Monte
A guidare questa cantina c'è un quintetto di entusiasti fratelli e sorelle che, insieme all'enologo Dario Aceto, lavorano oltre 60 ettari per ottenere vini dalla forte caratterizzazione come il loro Grignolino del Monferrato Casalese "Solista - Bricco San Pietro" o la Barbera del Monferrato Superiore.
Con sempre nuove idee ed eventi propongono un vero e proprio menu per l'enoturista che spazia dalla visita degli infernot con degustazione, al calice di vino con modello wine bar, al pacchetto escursione e assaggi fino alla spa in collaborazione con una struttura vicina.
All'Osteria Disguido lo stile dello Chef Alciati è all'origine della proposta culinaria, con un menù di qualità con materie prime di stagione selezionate con cura, in un ambiente vivace e informale. La dimostrazione che l’eccellenza arriva anche dalla semplicità.
La “Bottega del Vino” è punto di aggregazione dei produttori vitivinicoli di Moncalvo e zone circostanti: un luogo caratteristico in cui fare vetrina e degustazione di vini e di prodotti tipici ma anche un punto di partenza per manifestazioni eno-gastronomiche e culturali.
La Bottega è ospitata in un’ambientazione suggestiva ed insolita nella centrale Piazza Antico Castello, in uno dei Torrioni Trecenteschi del Maniero che fu dei Gonzaga
Nel cuore del Monferrato, terra ricca di civiltà, storia e bellezza, dove da ogni bricco, da ogni collina, si può ammirare un susseguirsi di suggestivi paesaggi e scorci di bellezza incomparabile, dal 1919 Sulin opera nel settore vitivinicolo, raggiungendo livelli di altissima qualità.
Home restourant davvero speciale, solo 10 posti in quella che è casa ma anche cucina, speranza, lavoro, opportunità e voglia di farcela di educatori coraggiosi ed ospiti di comunità che si mettono in gioco per riprendersi la vita. Noi mangiamo bene, loro vivono meglio!
IL PANGOLINO Casale Monferrato
Il Pangolino è un nuovissimo e caratteristico Bistrot per pranzi, cene, aperitivi e brunch all’insegna della cucina Vegan più gustosa e creativa La vocazione rispettosa la troverete anche nella seconda cucina separata per la realizzazione di piatti 100% Gluten Free.Gentilezza ed accoglienza insieme ad una scelta di piatti davvero particolare sono la cifra di questo angolo di colore in Monferrato.
CASCINA ROSENGANA Cocconato d'Asti
Originalità, tradizione e genuinità, le parole chiave del Ristorante che, in uno dei borghi più belli d'Italia, vi condurrà alla scoperta della cucina piemontese in un bellissimo locale, molto curato e caratteristico.
RISTORANTE DI CREA Serralunga di Crea
Panorama incantevole, ambiente incontaminato di un parco secolare, location unica: uno dei luoghi più magici del Piemonte e d`Italia, Patrimonio Unesco (il Santuario) circondato da un altro Patrimonio Unesco (i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato).Il menù offre piatti semplici, come sanno essere semplici i piatti della tradizione territoriale, partendo da materie prime selezionate preparate e cucinate rispettando una filosofia basata su concetti cardine: stagionalità, rispetto dell`ambiente, sapore e leggerezza, gusto e fantasia. Da non perdere nella stagione dei porcini!
CAMPANARO' Asti
Dall’antipasto al dolce le rivisitazioni della cucina astigiana non mancano, accompagnate da una cantina davvero ricca ma questo ristorante dà il meglio di sé nella stagione dei tartufi, non potete perderla!